venerdì 16 dicembre 2016

5 nuove serie tv da guardare durante le feste di Natale.

Natale è senza ombra di dubbio il periodo dell'anno che mi piace di più. Mi offre sempre l'opportunità di rallentare il ritmo un po' frenetico della vita quotidiana e di dedicare più tempo alle cose davvero importanti della vita: il cibo, il plaid e le serie tv. In realtà al momento tra tesi, tirocinio, ultimi esami e lavoro a stento ho il tempo di accenderla la televisione- e infatti sono indietro con tantissime serie, The Walking Dead, Shameless o Empire giusto per citarne alcune- eppure alla tentazione di iniziarne una nuova proprio non riesco a resistere. Ultimamente, infatti, sono uscite alcune serie delle quali non ho saputo rimandare la visione e che hanno acquistato la priorità su tutte le altre in onda, scalando la classifica e piazzandosi al primo posto della mia lista settimanale di "puntate da vedere". Il mio obiettivo per questo Natale è recuperare gli arretrati, voi, invece, siete sicuramente più diligenti di me e quindi sicuramente in pari con tutte, Per questo vi propongo 5 nuove serie tv da guardare durante le feste di Natale. 

This Is Us viene trasmessa da circa un mese da FoxLife (Sky). Sono solo alla quarta puntata eppure la adoro già. Racconta cinque storie diverse, una per ognuno dei cinque protagonisti, accomunati però dalla loro data di nascita. I destini e le vite dei personaggi si intrecciano le une con le altre tra passato e presente, creando una rete di legami che svelata allo spettatore una casella alla volta e che, spero, solo al termine della stagione, gli permetterà di avere un quadro completo delle vicende. Candidata ai Golden Globe nell'ambitissima categoria Miglior serie drammatica, ha tra i protagonisti Milo Ventimiglia e Mandy Moore ed è la serie perfetta da guardare alle luci intermittenti dell'albero. 


The Crown è uscita su Netflix il 4 novembre scorso, eppure ho avuto la possibilità di iniziarla solo in questi giorni ('sto giro sono io ad essere in ritardo). Candidata anch'essa ai prossimi Golden Globe come Miglior serie drammatica e non solo, racconta in dieci episodi- classica lunghezza Netflix, insomma- la storia della regina Elisabetta II. Un regno troppo lungo per essere trattato in una sola stagione, ed infatti la piattaforma streaming ha già rinnovato per una seconda turnata di episodi. La storia della famiglia reale inglese mi ha sempre affascinata, come quella de I Medici, però a differenza nostra, gli inglesi le serie le sanno fare. Una bella tazza di hot tea e una puntata di The Crown potranno sicuramente alleviare un freddo pomeriggio di Dicembre. 


The night of è la chicca di questa lista, in assoluto la mia preferita. Trasmessa da Sky Atlantic a partire da fine novembre, è una miniserie in otto puntate che racconta come lo studente universitario Nasir, di origine pakistana, in una notte apparentemente come tutte le altre si sia trovato incastrato dall'arma del delitto e diverse testimonianze in un omicidio che però non ha commesso. Si affida all'aiuto di un avvocato caduto in disgrazia per dimostrare la sua innocenza al processo. Adoro la costruzione dei due protagonisti, John Stone, interpretato da John Turturro (originariamente Gandolfini, poi De Niro) e Nazir, che fino ad ora è il personaggio che si è evoluto maggiormente e i cui cambiamenti mi ricordano molto quelli di Genny Savantano nella prima stagione di Gomorra. Una serie questa che vi terrà con il fiato sospeso, proprio come il countdown della notte di Capodanno. 

Divorce è la serie, trasmessa anch'essa da Sky Atlantic, che vede il ritorno di Sarah Jessica Parker sul piccolo schermo. Già rinnovata per una seconda stagione e prodotta dalla HBO, la serie che oserei definire tragicomica, affronta una tematica così delicata come quella del divorzio in modo del tutto inusuale, con quel sottile filo di humor britannico che a me piace davvero tanto. Presente anche quest'ultima nella lista dei candidati ai Golden Globe, questa volta però nella categoria Miglior attrice protagonista in una serie comedy. Le prime puntate non mi sono dispiaciute, rimetto al finale di stagione il verdetto finale. 

The OA esce oggi, 16 dicembre, su Netflix. Sulla serie definita "misteriosa" c'è ben poco da scrivere- anche perchè ancora non l'ho vista. Nessuna informazione è stata rilasciata sulla nuova proposta della piattaforma streaming più famosa al mondo, se non una trama sommaria ed un trailer che lascia tanto spazio all'immaginazione. Una ragazza cieca ritorna a casa dopo sette anni di assenza e- sorpresa, sorpresa- ci vede di nuovo. Non sembra però per niente intenzionata a parlare di cose le è accaduto in questi ultimi anni, nè con l'FBI nè con i suoi genitori. Unico avvertimento: aspettare di aver visto tutte e otto le puntate prima di esprimere un giudizio. Non vedo l'ora di vederla, prospetto una lunga maratona di Santo Stefano, magari mangiucchiando gli avanzi del pranzo di Natale.

Fatemi sapere quale scegliete di vedere e, sopratutto, se i miei consigli vi sono tornati utili. 
A presto, promesso.

Emme. 

Nessun commento:

Posta un commento